logo ligier

Ligier
JS50

da 14.990

Lungh./Largh./Alt.(cm)

297/150/150

Posti

2

Bagagliaio (litri)

319

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Ligier JS50 è una microcar diesel o elettrica, pensata per l’utilizzo cittadino. È omologata come quadriciclo leggero, il che significa che può essere guidata fin dai 14 anni, come un ciclomotore; fa eccezione l'elettrica più potente, che ha 13 CV ed è quindi un quadriciclo pesante, guidabile dai 16 anni.

La Ligier JS50 ha un aspetto piuttosto aggressivo, grazie a un frontale in cui abbondano le (finte) prese d’aria. Di serie ha il tetto nero a contrasto (ma si può avere della stessa tinta della carrozzeria) e cerchi in alluminio di 14”, mentre le varianti più ricche dispongono di cerchi di 15 o addirittura di 16”. Anche l’abitacolo, molto curato per il tipo di veicolo, ha una caratterizzazione sportiva, grazie a finiture che imitano la fibra di carbonio e a sedili avvolgenti, con poggiatesta integrato nello schienale e cuciture rosse. Ampio il bagagliaio, più che in alcune citycar. Al centro della plancia c’è lo schermo "touch" di 10" del sistema multimediale, che è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay: da qui si visualizzano anche le immagini che arrivano dalla telecamera posteriore durante le manovre. Il cruscotto è composto da due elementi analogici circolari (a destra il tachimetro, a sinistra un orologio), con al centro un piccolo schermo digitale per visualizzare informazioni sulla vettura. Di serie c’è anche l’illuminazione a led; le versioni più costose dispngono anche del "clima" e del servosterzo (che rende il volante leggerissimo da ruotare).

A muovere la Ligier JS50 diesel c’è un motore 0.5 a un cilindro, che eroga 8 CV, per una velocità massima di 45 km/h come impone il Codice della Strada per questo genere di veicoli. I consumi di gasolio, complice anche un peso inferiore a 400 kg, si fermano a 33,3 km/l secondo quando dichiarato dalla casa; il serbatoio è di 17 litri. Per contro, le vibrazioni ad auto ferma sono molto evidenti. Anche la versione elettrica da 8 CV, proposta con due livelli di autonomia, ha una velocità massima di 45 km/h. La versione più potente da 13 CV, invece, per la casa può raggiungere gli 83 km/h. Ci sono quattro freni a disco, ma niente Abs e mancano gli airbag. Buono nel complesso il lavoro delle sospensioni.

Versione consigliata

La Ligier JS50 va bene sia a gasolio sia elettrica, in base a dove si abita e alle necessità individuali. Ok anche la versione base, ma se si vuole il “clima” bisogna andare sugli allestimenti più ricchi e spendere parecchio di più.

Perché sì

INTERNI L’abitacolo è piacevole e ricorda quello di automobili più prestigiose.

SISTEMA MULTIMEDIALE L’impianto con due prese Usb supporta Android Auto e Apple CarPlay e lo schermo di 10” si fa notare.

STILE Grazie a cerchi in lega e tetto a contrasto, l’auto ha un design piuttosto sportivo.

Perché no

PREZZO Per essere una microcar non costa poco.

SICUREZZA Mancano anche Abs ed airbag.

RUMOROSITÀ (DIESEL) Il rumore e le vibrazioni del monocilindrico a gasolio sono molto evidenti da fermi.

VIDEO

Ligier JS50
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
1
5
1
26
VOTO MEDIO
1,8
1.81081
37

Photogallery