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Leapmotor
C10

da 37.400

Lungh./Largh./Alt.(cm)

474/190/168

Posti

5

Bagagliaio (litri)

400-435/1375-1410

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La LEAPMOTOR C10 è una elegante suv di dimensioni medio grandi, prodotta dalla casa cinese e distribuita dalle concessionarie del gruppo Stellantis. Ha linee dinamiche e arrotondate, caratterizzate da sottili luci a led sia davanti sia dietro. Allo stile pulito contribuiscono anche le maniglie delle portiere, che scompaiono nella carrozzeria. I cerchi sono di 18” per la versione base e di 20” per la più ricca Design (che aggiunge anche una fascia luminosa che collega i fanali, oltre ai vetri posteriori scuri). 

Gli interni della LEAPMOTOR C10 sono curati e ariosi. Sul divano i passeggeri hanno parecchio spazio e dispongono di bocchette del "clima" dedicate e di due prese di ricarica per gli smartphone; il pavimento è piatto, ma è un po’ troppo vicino alla seduta per l'ingombro della batteria alloggiata nel pianale. Ben rivestito il bagagliaio, che però viene penalizzato nella capienza dalla presenza del motore elettrico sotto il pavimento. A bordo, quasi tutto si comanda dallo schermo centrale di 14,6”, molto reattivo e dall’interfaccia intuitiva. Ci sono, però, dei difetti: la schermata principale mostra solo la temperatura del lato sinistro del “clima” bizona (per la parte destra bisogna entrare in un sottomenù) e, soprattutto, manca la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay: per averla bisognerà attendere un nuovo sistema multimediale. 

Solo a trazione posteriore, la LEAPMOTOR C10 c'è in versione elettrica o ibrida ricaricabile, entrambe con oltre 200 CV. Ad alimentare il motore dell'elettrica c’è una batteria al litio-ferro-fosfato di 69,9 kWh nominali, ricaricabile con corrente alternata fino a 6,6 kW e con quella continua a 84 kW: non è molto, e per fare il “pieno” di corrente serve parecchio tempo. Nella plug-in sono uguali sia il motore a corrente (montato al retrotreno, dove c’è anche la trazione) sia il prezzo, ma la batteria è ben più piccola (28,4 kWh anziché 69,9) e sotto il cofano c’è un 1.5 a benzina da 68 CV che interviene (muovendo un generatore e alimentando l’unità elettrica) quando la carica è finita. Lo scatto della vettura è più che adeguato (è un po’ moscio solo in modalità Eco), lo sterzo è leggero e discretamente preciso e anche le sospensioni (ritarate per andare incontro alle esigenze europee) non sono troppo morbide. Buona la dotazione di sistemi di sicurezza, che comprende la guida semiautonoma. 

Versione consigliata

La LEAPMOTOR C10 nell'allestimento base, sia elettrica sia plug-in, ha una dotazione piuttosto completa, offrendo la guida semiautonoma con il monitoraggio dell’angolo cieco, il tetto panoramico, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la piastra di ricarica senza cavo per i cellulari. Con la Design si aggiungono accessori sfiziosi, tra cui i sedili in ecopelle riscaldabili e ventilati e il portellone motorizzato (valutate se valgono la spesa). Cinque le tinte a scelta per la carrozzeria e due per gli interni; non ci sono altri optional.

Perché sì

DOTAZIONE Ci sono molti accessori di serie, anche a livello di aiuti elettronici alla guida.

FINITURE I rivestimenti morbidi sono gradevoli e ricoprono gran parte dell’abitacolo. 

PREZZO È concorrenziale per una grande suv elettrica o ricaricabile ricca di accessori.

Perché no

COMANDI Si gestisce quasi tutto dallo schermo e a volte la logica non è immediata.

CONNETTIVITÀ Manca la compatibilità con i sistemi Android Auto e Apple CarPlay

RICARICA La potenza accettata dalla batteria al litio-ferro-fosfato è bassa; serve tempo per accumulare l’energia necessaria per muoversi.

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