logo aston martin

Aston Martin
Vanquish Volante

da 437.513

Lungh./Largh./Alt.(cm)

485/204/130

Posti

2

Bagagliaio (litri)

182/219

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Versione cabrio della granturismo inglese, l’Aston Martin Vanquish Volante condivide con la coupé lo stile grintoso e ricco di personalità. Con la capote in tela chiusa (disponibile in 4 diversi colori) la silhouette delle due vetture è quasi identica: cambia solo la coda, più definita sulla Volante per contenere il tettuccio quando si ripiega dietro ai sedili (il meccanismo impiega circa 15 secondi per aprirsi e chiudersi).

Gli interni dell’Aston Martin Vanquish Volante si differenziano da quelli della "sorella" unicamente per la presenza del comando in metallo sulla consolle centrale, vicino alla leva del cambio, che aziona il meccanismo della capote (attivabile anche a distanza con il telecomando dell’auto). La configurazione è a due posti, ma dietro ai sedili c’è un piccolo vano per mettere un paio di borse. Il sistema multimediale si comanda attraverso uno schermo a sfioramento di 10,25” (posizionato un po’ in basso). Della stessa misura è anche il cruscotto digitale. Impeccabili le finiture e la qualità dei materiali, che sono ampiamente personalizzabili come quasi tutti i dettagli dell’auto.

Progettata in parallelo con la coupé per creare una vettura scoperta che potesse preservare un'elevata rigidità torsionale, garantendo le stesse esaltanti caratteristiche di guida della versione chiusa, l’Aston Martin Vanquish Volante pesa solo 45 kg in più della "sorella" con il tetto fisso, anche grazie all’impianto frenante in carbocercamica di serie (pesa 27 kg in meno di quello tradizionale). Nonostante ciò, il peso resta importante: si sfiorano i 2.000 kg. Il cuore è sempre il V12 di 5,2 litri, che scarica sulle ruote posteriori ben 835 CV, per uno 0-100 km/h ufficiale "bruciato" in 3,4 secondi e una velocità massima dichiarata di 345 km/h. 

Versione consigliata

L’Aston Martin Vanquish Volante è disponibile in un’unica versione, ma ci sono innumerevoli possibilità di personalizzazione sia per gli esterni sia per gli interni, dai cerchi alle pinze dei freni, fino alle moquette e ai materiali di rivestimento. E per chi non si accontenta c’è il reparto di personalizzazione Q by Aston Martin, che consente di realizzare una Vanquish Volante completamente su misura.

Perché sì

Guida La Volante è stata progettata per offrire la stessa coinvolgente guida della coupé, ma pure il comfort è elevato (anche grazie alla capote a otto strati studiata per garantire un efficace isolamento acustico).

MOTORE La stratosferica potenza si accompagna a una colonna sonora emozionante.

Tasti fisici Sulla consolle centrale abbondano i tasti e le levette per controllare tutto ciò di cui si può aver bisogno alla guida: un modo classico ma più efficace e sicuro dei tanti comandi virtuali oggi tanto di moda.

Perché no

DETTAGLI In mezzo a tanto lusso e artigianalità, stona il comando delle frecce in plastica economica.

ELEGANZA Essendo una granturismo e non una supersportiva, qualche tocco di aggressività in meno avrebbe giovato.

PESO Quasi due tonnellate per una sportiva sono tanti: con altre V12 si risparmiano più 300 kg.

Aston Martin Vanquish Volante
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
4
3
0
5
VOTO MEDIO
4,1
4.117645
34

Photogallery