Versione cabrio della granturismo inglese, l’Aston Martin Vanquish Volante condivide con la coupé lo stile grintoso e ricco di personalità. Con la capote in tela chiusa (disponibile in 4 diversi colori) la silhouette delle due vetture è quasi identica: cambia solo la coda, più definita sulla Volante per contenere il tettuccio quando si ripiega dietro ai sedili (il meccanismo impiega circa 15 secondi per aprirsi e chiudersi).
Gli interni dell’Aston Martin Vanquish Volante si differenziano da quelli della "sorella" unicamente per la presenza del comando in metallo sulla consolle centrale, vicino alla leva del cambio, che aziona il meccanismo della capote (attivabile anche a distanza con il telecomando dell’auto). La configurazione è a due posti, ma dietro ai sedili c’è un piccolo vano per mettere un paio di borse. Il sistema multimediale si comanda attraverso uno schermo a sfioramento di 10,25” (posizionato un po’ in basso). Della stessa misura è anche il cruscotto digitale. Impeccabili le finiture e la qualità dei materiali, che sono ampiamente personalizzabili come quasi tutti i dettagli dell’auto.
Progettata in parallelo con la coupé per creare una vettura scoperta che potesse preservare un'elevata rigidità torsionale, garantendo le stesse esaltanti caratteristiche di guida della versione chiusa, l’Aston Martin Vanquish Volante pesa solo 45 kg in più della "sorella" con il tetto fisso, anche grazie all’impianto frenante in carbocercamica di serie (pesa 27 kg in meno di quello tradizionale). Nonostante ciò, il peso resta importante: si sfiorano i 2.000 kg. Il cuore è sempre il V12 di 5,2 litri, che scarica sulle ruote posteriori ben 835 CV, per uno 0-100 km/h ufficiale "bruciato" in 3,4 secondi e una velocità massima dichiarata di 345 km/h.











































































































