desner

Desner
Y300

da 17.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

300/150/163

Posti

4

Bagagliaio (litri)

-

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Prodotta in Cina dalla Wuling Hongguang EV, la Desner Y300 è un quadriciclo pesante elettrico. Omologato con 4 posti, può essere guidato con la patente B1 a partire dai 16 anni. Le sue forme squadrate e simpatiche (ricordano un po’ le quattro ruote dei fumetti) riprendono quelle di altri modelli del marchio, in particolare della W300, rispetto alla quale la Y300 è più corta di 6 cm.

L’abitacolo della microcar Desner Y300 è ben accessibile attraverso le due porte: l’ambiente è spazioso, colorato e ben rifinito, senza parti in lamiera scoperte. Compatibilmente con le dimensioni esterne, lo spazio a bordo della Desner Y300 non è scarso: i due posti dietro non sono troppo stretti e sono abbastanza comodi per brevi spostamenti. Non mancano nemmeno gli attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini. Il baule non ha una gran capienza se si viaggia in 4, ma diventa più che accettabile ripiegando il divano frazionato: tuttavia la una soglia molto alta rende il carico di oggetti pesanti un po’ difficoltoso.

La plancia della Desner Y300 è dotata di numerosi portaoggetti e comandi semplici da utilizzare per gli alzavetro elettrici, la selezione della marcia e per regolare il “clima” (di serie). Nella parte destra della plancia è integrata la radio: l’impianto multimediale con lo schermo al centro è a richiesta. Fa parte della dotazione standard invece il cruscotto digitale di 7”, che in retromarcia visualizza le immagini provenienti dalla telecamera. Il volante, non regolabile, nasconde un airbag per il guidatore (non c’è per il passeggero).

La potenza espressa dal motore elettrico posteriore della Desner Y300 è sufficiente per muoversi disinvolti nel traffico. La guida è soddisfacente per la tipologia del veicolo, grazie a un telaio d’impronta automobilistica, uno sterzo leggero ma piuttosto preciso e sospensioni rigide che limitano il rollio (ma sul pavé si balla parecchio). La batteria di 13,9 kWh inserita nel pianale ha un’autonomia ufficiale di 170 km e si ricarica in corrente alternata fino a 3,5 kW sia da una presa domestica sia da una colonnina pubblica in 6,5 ore

Versione consigliata

La Family, l’unica Desner Y300 a listino, ha un airbag frontale, i vetri elettrici, l’aria condizionata, la chiusura centralizzata, la radio una presa Usb e la retrocamera: non male.

Perché sì

ABITACOLO Lo spazio non manca e l’ambiente è rifinito con cura: nemmeno sul pavé si sentono scricchiolii.

DOTAZIONE Aria condizionata, airbag e retrocamera sono di serie: non succede spesso sui quadricicli.

GUIDA Il veicolo è sincero nelle reazioni e agile in città.

Perché no

SOGLIA DI CARICO È molto alta: borse e sacchetti vanno sollevati parecchio.

Sospensioni Filtrano abbastanza bene le buche, ma sul pavé non mancano gli scossoni.

VOLANTE Non è regolabile ed è molto inclinato in avanti: la posizione non è comodissima e alla lunga affatica.

VIDEO

Desner Y300
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
4
5
3
44
VOTO MEDIO
1,7
1.737705
61

Photogallery