Land Rover

Land Rover
Discovery

da 52.700

Lungh./Largh./Alt.

497/192/185 cm

Numero posti

5/7

Bagagliaio

1.231/2.500 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Più leggera (fino a 480 kg) dell'auto che sostituisce, la nuova Discovery abbandona la costruzione a telaio separato in favore di una raffinata monoscocca fatta per l'85% in alluminio. A dispetto di questa soluzione "automobilistica" e del look meno "rude", le capacità in fuori strada rimangono intatte: con le sospensioni pneumatiche, l'altezza da terra arriva fino a 36 cm e la capacità di guado è di 90 cm. L'abitacolo è ben rifinito e davvero spazioso: persino in terza fila (optional) due adulti non viaggiano scomodi. Numerosi i portaoggetti (45 in totale) e non mancano soluzioni "furbe" come la panchetta motorizzata che esce all'apertura del portellone e che può reggere fino a 300 kg. Ai conosciuti 3.0 V6 a benzina e gasolio ereditati dalla precedente Discovery, si aggiunge il nuovo 2.0 a quattro cilindri, da 180 e 240 CV. Con qualunque motore, l'auto assicura un ottimo comfort, grazie al buon assorbimento delle sospensioni e alla curata insonorizzazione.

Versione consigliata

Le 2.0 non fanno risparmiare molto rispetto a quelle con il collaudato 3.0 a gasolio, che offre 100 Nm di coppia in più ed è meno "ruvido" ai bassi giri. Inoltre, sulle 3.0 molte dotazioni utili in fuoristrada (come le marce ridotte e le molle ad aria) sono di serie. Già la SE ha quello che serve, ma solo dalla HSE in poi si possono avere gli optional più "sfiziosi", come il tetto di colore nero.

Perché sì

Comfort Si viaggia nel silenzio e le molle ad aria isolano bene dalle asperità del terreno.

Praticità I vani sono numerosi (ce n'è anche uno nascosto dietro i comandi del "clima" ) e non mancano soluzioni intelligenti come lo sblocco dell'auto con un braccialetto impermeabile, per lasciare le chiavi dentro l'auto quando si fa sport.

Spazio Abbonda sia per le persone sia per i bagagli.

Perché no

Dettagli Alcuni comandi non sono così ben disposti e la ribaltina scende da sola unicamente aprendo il portellone con il tasto sulla chiave o passando il piede sotto un sensore nel paraurti.

Dotazione L'auto si paga, ma per averla "come si deve" c'è da mettere spesso mano al portafogli.

Originalità Le linee sono equilibrate ma questa Discovery è molto simile alle altre Land Rover.

Land Rover Discovery
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
26
25
15
23
VOTO MEDIO
3,2
3.179485
117
Photogallery