Terzo modello venduto in Europa dal marchio cinese, la Lynk & Co 08 è una suv ibrida plug-in di grandi dimensioni. La casa è nel gruppo Geely, proprietario anche delle svedesi Volvo e Polestar, e infatti la 08 è stata disegnata in Svezia. Si tratta di un'auto possente ma con parte superiore della carrozzeria filante, con luci a led sottili che si prolungano nei parafanghi e lunotto spiovente sormontato da un ampio spoiler. Non mancano “finezze” come le maniglie delle porte a scomparsa.
L’abitacolo della Lynk & Co 08 è spazioso e anche i materiali convincono, dalla morbida pelle dei sedili alle gradevoli plastiche della plancia e dei pannelli. Nelle versioni più ricche ci sono anche il volante riscaldabile e i sedili anteriori ventilati e massaggianti. Molto tecnologica, la Lynk & Co 08 consente di gestire alcune funzioni, tra cui il “clima”, anche da remoto attraverso un’app sullo smartphone. A bordo praticamente tutto si controlla dallo schermo centrale di 15,4”, che è ampio, ben leggibile e personalizzabile; sarebbe stato comunque più comodo e sicuro poter gestire alcuni sistemi con comandi fisici. Non è così spazioso il bagagliaio della Lynk & Co 08, la cui capacità è penalizzata dall’ingombro in altezza della batteria del sistema ibrido. Per lo meno c’è un piccolo doppio fondo, che lascia uno spazio sufficiente per i cavi di ricarica.
Vivace e silenziosa, la Lynk & Co 08 ha tra i suoi punti di forza il sistema ibrido ricaricabile basato su un quattro cilindri 1.5 turbo a benzina da 139 CV e un motore elettrico da 211 CV (per un totale di 349 CV), entrambi collegati alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico a tre rapporti. La batteria da 39,6 kWh (davvero molto grande per una plug-in e più capiente di quella di alcune citycar solo elettriche) consente di viaggiare per lunghi tratti senza utilizzare il motore a benzina (la casa dichiara fino a 200 km in modalità completamente elettrica), con il 1.5 che si risveglia solo quando si richiede la massima potenza. Veloce la ricarica: la “pila” accetta fino a 85 kW in corrente continua, che nel caso migliore significa passare dal 10 all’80% in 30 minuti. In marcia si notano qualche fruscio di troppo superati i 110 km/h e sospensioni posteriori un po’ "rimbalzanti", ma per il resto il comfort è ok. Poco agevoli, però, le manovre in città a causa dell’ampio raggio di sterzata.













































































































