Maserati
GT2 Stradale

da 312.000

Lungh./Largh./Alt.(cm)

467/197/122

Posti

2

Bagagliaio (litri)

ant. 50post. 150

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Esclusiva supercar prodotta in 914 esemplari, la Maserati GT2 Stradale è una versione ancora più sportiva e veloce della MC20, della quale mantiene il telaio monoscocca in fibra di carbonio. È stata creata per portare su strada quanto sviluppato dal marchio modenese sulla vettura che ha corso nel campionato europeo GT2. Si riconosce per le vistose appendici aerodinamiche (tra cui l’ala posteriore in carbonio regolabile su tre posizioni) e le prese d’aria maggiorate, che concorrono a mantenere la vettura incollata a terra.

Anche l’abitacolo della Maserati GT2 Stradale ha uno spirito più corsaiolo. Il tunnel centrale rialzato avvicina al volante in carbonio e Alcantara (con tanto di led che segnalano il momento giusto per cambiare marcia) i selettori della marcia avanti e indietro e delle modalità di guida. Le regolazioni dei due sedili a guscio in fibra di carbonio sono sufficienti, anche se l’escursione del volante è un po’ limitata.

Il comfort non è la missione primaria della Maserati GT2 Stradale, tuttavia la supercar risulta abbastanza docile su strada e con un comportamento sorprendentemente composto su buche e avvallamenti. Nel traffico, però, la guida è stressante per via della larghezza notevole e della scarsa visibilità nella zona di tre quarti posteriore.

Il rombo del V6 biturbo di 3,0 litri della Maserati GT2 Stradale entra con prepotenza nell’abitacolo, ma resta quasi costante al salire dei giri senza coinvolgere particolarmente. I 640 CV della Maserati GT2 Stradale sono trasferiti alle ruote posteriori attraverso un differenziale autobloccante meccanico, sostituibile come optional con uno a controllo elettronico. Il diffuso uso della fibra di carbonio ha contribuito a ridurre il peso di 60 kg rispetto a quello della MC20: lo si nota soprattutto in pista, dove si apprezzano ancora di più la rapidità dello sterzo e l’ottima risposta dei freni.

Versione consigliata

La Maserati GT2 Stradale viene offerta in un'unica versione, ma può essere arricchita dal pacchetto Performance che aggiunge, oltre al differenziale a controllo elettronico, anche l’impianto frenante carboceramico maggiorato e la possibilità di variare su 4 livelli di intervento i controlli elettronici di trazione e stabilità in modalità Corsa.

Perché sì

CONTROLLI ELETTRONICI Possono essere regolati finemente per aiutare il guidatore senza penalizzare le prestazioni.

FRENI Il comando è ben modulabile e l’impianto assicura spazi d’arresto limitati.

SOSPENSIONI Nonostante sia quasi un’auto da pista, la taratura non è troppo rigida sullo sconnesso.

Perché no

OPTIONAL Visto il prezzo dell'auto, le dotazioni del pacchetto Performance avrebbero potuto essere di serie.

SUONO Il rombo del V6 è possente ma il tono cambia poco al salire dei giri, rendendolo poco esaltante.

VOLANTE Le regolazioni non consentono di alzarlo abbastanza: nelle curve strette si rischia di toccare le gambe con i gomiti.

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Maserati GT2 Stradale
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