DR
3
(serie 1 - 2018/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

420/176/157

Posti

5

Bagagliaio (litri)

420/790

CHE AUTO È

La DR 3 è una piccola suv low-cost “cino-molisana”. In poche parole si tratta di una crossover asiatica (la Chery Tiggo 3x) riveduta e corretta a Macchia d’Isernia rivolta a chi cerca un veicolo alto da terra e non vuole spendere cifre elevate al momento dell’acquisto. La posizione di guida piacevolmente rialzata consente di dominare il traffico ma la versatilità non è tra i suoi punti di forza: l’abitacolo, con qualche imprecisione di troppo alla voce “finiture”, ospita comodamente solo quattro passeggeri (il divano posteriore è un po’ stretto e oltretutto i centimetri a disposizione delle gambe di chi si accomoda dietro non sono molti) e il bagagliaio è piccolo. La Casa dichiara un valore di ben 420 litri ma è riferito a valigie caricate fino al soffitto. 

Su strada la DR 3 punta più sul comfort che sul piacere di guida: gli ammortizzatori dalla taratura “soft” assorbono senza difficoltà sconnessioni e buche mentre quando si aumenta il ritmo emergono un rollio marcato e un comportamento stradale più rassicurante che appagante. Valido, in compenso, il cambio manuale a cinque marce: una trasmissione caratterizzata da una leva maneggevole e da innesti precisi. 

Prodotta dal 2018 al 2023, la DR 3 viene lanciata con un motore 1.5 da 106 CV (disponibile a benzina o a Gpl): un propulsore molto assetato di carburante che beneficia di un leggero incremento di potenza (117 CV) nel 2020.

COSA CONTROLLARE

I clienti della DR 3 si sono spesso lamentati della lunga attesa dei ricambi. I pezzi, spesso, non sono reperibili e in caso di guasti (piuttosto frequenti, in modo particolare quelli relativi agli ammortizzatori e al sistema multimediale) o incidenti si rischia di rimanere senz’auto per parecchie settimane.

PREGI

CAMBIO La trasmissione manuale a cinque marce ha una leva ben manovrabile con innesti precisi.

COMFORT Gli ammortizzatori lavorano bene sulle imperfezioni dell’asfalto e l’abitacolo è ben insonorizzato. La DR 3 è una suv che punta più sulla comodità che sull’appagamento nelle curve.

DOTAZIONE DI SERIE La DR 3 è generosa: cerchi in lega, climatizzatore, cruise control, sensori di parcheggio posteriori con telecamera, tetto elettrico e vernice metallizzata.

POSIZIONE DI GUIDA Piacevolmente rialzata, consente di dominare il traffico. Buona anche la visibilità anteriore.

DIFETTI

ABITABILITÀ Ufficialmente è omologata per cinque persone ma il divano posteriore stretto può accogliere comodamente solo due occupanti adulti. Lo spazio per le gambe di chi si accomoda dietro, oltretutto, non è molto.

CONSUMI Il motore 1.5 beve molta benzina. L’impianto a Gpl è una scelta quasi obbligata se si vuole risparmiare al distributore.

FINITURE La plancia è costruita con plastiche rigide.

VANO BAGAGLI Piuttosto piccolo. Non fatevi ingannare dai 420 litri di capienza dichiarati dalla casa: si tratta di un valore poco realistico (è misurato al soffitto).

LA VERSIONE GIUSTA

La DR 3 consuma molta benzina: la variante Bifuel (dotata dell’impianto a Gpl) è vivamente consigliata.

VIDEO

DR 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
5
15
12
42
VOTO MEDIO
2,6
2.561225
98

Photogallery