Grande wagon sportiveggiante, l’Audi A5 Avant ibrida a gasolio è brillante e consuma poco, ma le buche un po’ si sentono. E la linea così filante sottrae spazio all’interno.
Discendente da una lunga stripe, in fuori strada la Jeep Wrangler Rubicon va alla grande e sull’asfalto non se la cava così male: non è comodissima né precisa, ma è utilizzabile ogni giorno senza troppi “sacrifici”.
Piccola crossover elettrica, la Mini Aceman è sfiziosa e scattante; coinvolgente la guida, di tipo sportivo. Ma la dotazione non è ricca, e praticità e spazio non convincono.
Ricca, scattante e non troppo cara, la Tesla Model Y con il restyling dello scorso anno ha incrementato la già buona autonomia e il comfort; da rivedere la strumentazione e certi comandi.
Con il nuovo 2.5 invece del 2.0, l’elegante crossover ibrida leggera Mazda CX-30 è più rapida e consuma meno. Bene la dotazione in rapporto al prezzo; da rivedere il “clima” e qualche elemento interno.
La Toyota Yaris Cross è una piccola crossover full hybrid che consuma pochissimo e si guida bene. Valida anche la dotazione di accessori, ma il prezzo è “salato”.
Col nuovo 1.5 mild hybrid da 150 CV, questa crossover ha un piglio sportivo nel look, nella tenuta di strada e nella frenata. Discreto il comfort e la dotazione non è completa.
Ben isolata da buche e rumori, la Opel Corsa 1.2 Hybrid è vivace, consuma proprio poco e si guida bene. Date anche le prestazioni, non costa troppo, ma la dotazione va integrata. E a deludere è la frenata.
Crossover elettrica accogliente e pratica, la Hyundai Inster è ricca di accessori, soprattutto per la sicurezza. Bene anche lo sprint, ma il diametro di sterzata è ampio e Apple CarPlay e Android Auto sono solo via cavo.
Con forme spigolose ispirate all’antenata del 1980, la Fiat Grande Panda è una “quattro metri” allegra e accogliente. Nella variante elettrica è vispa e non costa troppo. Nei viaggi, però, servono troppe soste per la ricarica.
Ben dotata, spaziosa e per niente cara, la MG ZS è anche scattante (ma a volte il sistema ibrido si infiacchisce). Nella norma i consumi, non così a punto gli aiuti alla guida.
Suv ibrida plug-in con forme da coupé, la Renault Rafale è ben fatta e assai spaziosa. Tra i suoi punti di forza anche l’agilità fra le curve e la frenata. La dotazione è ricca, ma l’auto è un po’ cara. E il cambio non convince.
Piccola ed elettrica, la Renault 5 attira con le sue forme ispirate al passato ed è anche molto scattante e maneggevole. In autostrada, però, una ricarica dura poco.
La Citroën C3 1.2 PureTech è una mini-crossover comoda, vivace e con un valido cambio manuale. Costa poco e la dotazione è ok, però il bagagliaio non è certo grande.
Offerta a un prezzo interessante e con una dotazione completa, in questa versione ibrida plug-in 4x4 la BYD Seal U è comodissima e non consuma tanto. Tra le curve, però, non è agile.
Davvero spaziosa, la Kia EV3 ha però qualche dettaglio interno poco pratico. Questa originale crossover elettrica è scattante e fa tanta strada con una ricarica; bene la dotazione di serie, anche per la sicurezza.