Cupra
Leon

da 35.550

Lungh./Largh./Alt.(cm)

440/180/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

380/1301

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Derivata dalla Seat Leon, la Cupra Leon è una media a cinque porte spaziosa e pratica ma d'impostazione nettamente sportiva, nello stile (ruote in lega di 19", dettagli di color rame e sedili avvolgenti) e soprattutto nella guida. Già nelle Seat Leon, la piattaforma MQB del gruppo Volkswagen garantisce un comportamento preciso, che qui diventa ancora più pronto e con un'aderenza maggiore, mentre i motori potenti garantiscono prestazioni molto elevate (la 2.0 da 301 cavalli è una vera "belva"). Il comfort è apprezzabile per un'auto così grintosa, ma in assoluto le sospensioni sono rigide. Come nel caso della Seat, anche la Cupra ha una ricca dotazione di aiuti elettronici alla guida, un completo cruscotto digitale configurabile e un sofisticato impianto multimediale. Migliorabili alcuni dettagli, come i diffusori del "clima" privi della regolazione indipendente per la portata dell'aria e il quinto posto: il massiccio e spigoloso tunnel nel pavimento intralcia i piedi. 

Versione consigliata

La Cupra Leon 2.0 è una media da intenditori, disposti a spendere (anche per il superbollo) pur di ottenere una guida adrenalinica e appagante, anche in pista. La 1.5 mild hybrid e la 2.0 a gasolio, con la metà dei cavalli, sono molto meno rapide. Ma restano comunque vivaci e assai meno costose da comprare e gestire. 

Perché sì

Guida La maneggevolezza e la precisione nelle traiettorie sono di ottimo livello.

Prestazioni Sono auto scattanti (VZ in particolare).
Tecnologia Gli aiuti alla guida e il sistema multimediale sono validi.

Perché no

Comfort Per una sportiva è buono, ma in assoluto non è eccezionale.

Cruscotto digitale Di per sé è sofisticato, ma "dialoga" poco con Apple CarPlay e Android Auto.

Quinto posto Non è molto confortevole.

Cupra Leon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
45
14
16
32
VOTO MEDIO
3,2
3.208635
139

Photogallery