Le Ferrari utilizzano il meglio della tecnologia, ma ultimamente il loro stile si è fatto “nostalgico”. Vediamo i modelli attuali a quali del passato si sono ispirati.
Celebra i 76 anni dalla prima vittoria del Cavallino a Le Mans. Il suo design innovativo è guidato dall’aerodinamica, con soluzioni tecniche che ritroveremo nella produzione di serie.
Mancano ancora alcuni mesi alla presentazione della prima Ferrari a batteria, che dovrebbe essere una gran turismo a 4 o 5 posti sul tipo della Purosangue.
Insieme alla sua prima auto elettrica, la casa di Maranello annuncia gli obiettivi per il 2030, che sono accolti tiepidamente dal mercato, con una perdita del 15% a Piazza Affari.
Costruito rapidamente, il nuovo circuito e-Vortex permetterà di testare le vetture in pista in modo più rapido, oggettivo e ripetibile, spostando via via i collaudi dalla strada.
Quasi settant’anni separano l’antenata più lontana e la nuova Ferrari 849 Testarossa. In mezzo, intere generazioni di bolidi che fanno sognare: scopriamoli insieme.
Nelle sue forme ispirate ai prototipi da endurance degli anni 70 l’erede della SF90 ha un aspetto più “racing” e il 4.0 V8 ibrido guadagna 50 CV, che fanno della 849 Testarossa la Ferrari “di serie” più potente di sempre.
A cinque anni dal lancio, la Ferrari Roma cambia nome: ora si chiama Amalfi, è stata profondamente aggiornata nel design e negli interni, ed è ancora più veloce. Arriverà nel 2026, a partire da 240.000 euro.
Lewis Hamilton e Charles Lecler si sono messi al voltante dell’ultima supercar di Maranello per una sessione sulla pista di Fiorano: tra accelerazioni e staccate al limite, un video tutto da gustare.
Alleggerita ed estremizzata nell’aerodinamica rispetto alla GTB, la Ferrari 296 Speciale guadagna 50 CV e “dimagrisce” di 60 kg. Ma a che prezzo… 407.000 euro per la coupé, 462.000 la scoperta.
La nuova Ferrari Elettrica sarà una crossover super-esclusiva con circa 1.000 CV, trazione integrale e prestazioni da supercar: sarà svelata il 9 ottobre 2025.
La casa di Maranello ha depositato il brevetto per un motore con i pistoni non più circolari: ciò consentirebbe di renderlo più compatto e far posto all’ibrido.
Il Cavallino ha registrato il brevetto per il nome “Ferrari Elettrica”: potrebbe essere battezzata così la prima auto a corrente della casa, che debutterà a ottobre 2025.
Il programma di personalizzazione di Maranello potrebbe escludere dalle opzioni combinazioni di colori troppo stravaganti per non danneggiare il marchio e mantenere il valore dell’usato.
La Ferrari ottiene un utile di 1,52 miliardi nel 2024, anno in cui ha consegnato 13.752 auto con un fatturato di 6,67 miliardi. E ai dipendenti vanno 14.400 euro a testa.