La Citroën ë-C5 Aircross è la versione elettrica della seconda generazione della crossover francese, dalle linee personali e sbarazzine, che nasce sulla recente piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis. Ha forme squadrate, sulla scia di altri modelli recenti del marchio, a partire dalla più piccola C3 e C3 Aircross, da cui riprende anche la firma luminosa, con le luci diurne composte da due listelli orizzontali ed elementi verticali. Originali i fanali, che hanno uno schema a tre luci orizzontali e “sbordano” dalla fiancata. Di lato spiccano le linee decise, con tanti elementi che nel complesso danno una forte personalità.
Gli interni della Citroën ë-C5 Aircross sono semplici, moderni e particolarmente spaziosi e pratici, anche se al posto dei tre sedili scorrevoli c'è il divano fisso con lo schienale regolabile nell'inclinazione; il pavimento è piatto, senza l'ingombrante tunnel centrale. La plancia, minimalista nelle sottili linee orizzontali, è interrotta visivamente dallo schermo verticale a sfioramento di 13” dell'evoluto sistema multimediale, dotato di alcune sezioni fisse e altre personalizzabili. Il cruscotto digitale di 10" . Buona la qualità dei materiali, con la fascia centrale in un tessuto piacevole al tatto. Sotto il display centrale, fra i sedili, c’è un ampio portaoggetti, con due portabibite, una “mensola”, due prese Usb-C e una a 12 V (una terza a 12 volt si trova nel bagagliaio). Il baule è un punto di forza, perché molto ampio e ha il piano di carico che si può posizionare su due altezze (una a filo della soglia di carico); inoltre, è disponibile il portellone motorizzato (optional in un pacchetto).
Le Citroën ë-C5 Aircross sono tutte a trazione anteriore. Una sola la versione elettrica: ha 214 CV e una batteria da 74 kWh. L'autonomia dichiarata è di oltre 500 km. Tempi di ricarica ufficiali tra il 20% e l’80% in 4 ore e 30 minuti con una wallbox o una colonnina trifase da 11 kW e 30 minuti con una ultra-veloce a corrente continua da 160 kW.













































































































