Toyota

Toyota
Corolla Touring Sports

da 28.300

Lungh./Largh./Alt.

465/179/145 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

581-596 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Progettata e sviluppata in Belgio, presso il centro stile Toyota di Zaventem, la Toyota Corolla Touring Sports è la versione famigliare della cinque porte giapponese. Quasi 30 cm più lunga della berlina, ha una personalità e un’immagine elegante e sportiva, ma convince soprattutto per l’elevato spazio offerto nell’abitacolo (il passo di 270 cm è 6 cm più lungo di quello della berlina) e nel baule (con 596 litri di capacità). Gli interni hanno un aspetto moderno e minimalista, con pochi tasti fisici, un tunnel centrale abbastanza voluminoso e il sistema multimediale con schermo di grandi dimensioni posto nella parte alta della plancia. Come la cinque porte, la wagon è a listino con due versioni ibride a benzina, la 1.8 e la 2.0, rispettivamente con 122 e 179 CV. In Italia non vengono importate la tre volumi a quattro porte e la 1.2 turbo da 116 CV. Sicura e comoda, l’auto è ben insonorizzata, ha sospensioni che assorbono a dovere le sconnessioni della strada e limitano il coricamento laterale in curva. Sul misto, inoltre, si apprezza lo sterzo diretto e preciso.

Versione consigliata

La  Toyota Corola Touring Sports 1.8 Active ha una dotazione di tutto rispetto. Ma se si vuole un po’ di sprint in più, c’è la 2.0, che offre più spinta e consente di “veleggiare” fino a 115 km/h in modalità elettrica, a velocità costante e con le batterie cariche. La Style ha i cerchi in lega di 17”, i fari full led e vetri posteriori scuri.

Perché sì

Baule. È grande (la capacità è cresciuta di 64 litri rispetto al vecchio modello) e ben sfruttabile (specie per un’ibrida).
Motore 2.0. Il sistema ibrido col 2.0 a benzina dà la giusta vivacità alla vettura.
Sicurezza. La dotazione di serie prevede per tutta la gamma i più moderni sistemi elettronici di aiuto alla guida.

Perché no

Cambio. Il CVT fa salire molto i giri del motore quando si chiede tutta la potenza (specie la 1.8).
Indicatori di direzione. Le frecce incorporate nei retrovisori sono gradevoli, ma maggiormente esposte agli urti rispetto a quelle sui passaruota.
Regolazione delle poltrone. Gli schienali dei sedili davanti si reclinano a scatti: un sistema scomodo e poco preciso.

Toyota Corolla Touring Sports
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
9
10
1
3
VOTO MEDIO
4,3
4.27869
61
Photogallery