Fiat

Fiat
Nuova 500 Cabrio

da 32.300

Lungh./Largh./Alt.

363/168/153 cm

Numero posti

4

Bagagliaio

185/550 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Anche per la nuova versione della 500 non poteva mancare la versione con capote in tela. La base meccanica della Nuova 500 Cabrio è la stessa della berlina, rigorosamente elettrica, con batteria sotto il pavimento. L’abitacolo è per quattro, ma facendo scorrere il tettuccio in tela, anche i passeggeri posteriori possono godere del piacere di viaggiare col vento fra i capelli. Il discorso cambia col tetto chiuso: l’abitabilità sul divano è sacrificata. Sfiziosi gli interni, specialmente nelle versioni con sistema multimediale di 10,3”. Moderne pure le porte che dall’interno si aprono con un pulsante anziché con la classica maniglia. In generale, la qualità degli interni è curata, ma la visibilità posteriore a capote aperta è molto scarsa. Piccolo e poco accessibile il baule, molto gradevole la guida.

Versione consigliata

La Fiat Nuova 500 Cabrio si può scegliere in due versioni, diverse per la potenza del motore elettrico e la capacità della batteria: 95 CV e 23,7 kWh, oppure 118 CV e 42 kWh. Le prestazioni sono vicine, l'autonomia no: la meno costosa e potente va bene nell'uso in città, l'altra consente di fare qualche viaggio con meno patemi. Dei tre allestimenti, il miglior compromesso dotazione prezzo è offerto dalla Icon, che ha il sistema multimediale di 10,3”, il “clima” automatico e il sistema d’accesso senza chiave. Oltre ai cerchi in lega di 16” e al riconoscimento dei limiti di velocità. Ma già la meno costosa Passion ha di serie i principali sistemi di assistenza, quali la frenata automatica, che tutela anche pedoni e ciclisti, e il mantenimento in corsia. A richiesta la guida semiautonoma in autostrada, che è invece di serie per la ricca (ma costosa) La Prima completa di sedili in pelle e fari full led, oltre che della ricarica wireless per i cellulari.

Perché sì

Guida Questa citycar elettrica è scattante e si apprezza anche fuori città per la prontezza dello sterzo e la buona tenuta di strada.

Qualità Salvo per qualche dettaglio, l’abitacolo ha un’immagine curata e sfiziosa.

Stile Quest’auto reinterpreta in chiave moderna (e non banale) i tratti caratteristici del modello di fine anni 50.

Tecnologia I principali sistemi di assistenza sono di serie anche per la “base”. Raffinato il multimediale di 10,3”.

Perché no

Luci di retromarcia Sono nella parte bassa del paraurti posteriore, e rischiano di rompersi nei piccoli urti da parcheggio.

Pannelli delle porte Considerata la cura dell’abitacolo, stonano le plastiche nella parte alta delle porte, dure e poco personali.

Rumorosità aerodinamica Alle velocità medio-alte, l'aria che scorre sulla carrozzeria genera fruscii fastidiosi.

Visibilità Dietro si vede pochissimo, in particolare aprendo la capote in tela.

Fiat Nuova 500 Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
1
3
0
5
VOTO MEDIO
3,7
3.714285
21