Il ministro del Lavoro risponde al presidente del Lingotto, John Elkann, che ieri aveva chiesto maggiori garanzie dal governo per avviare l’annunciato piano di investimenti in Italia. Dure le prese di posizione dei sindacati.
La novità è in dirittura d’arrivo: chi comprerà una macchina nuova o usata con potenza superiore a 53 kW (72 CV) dovrà pagare un’Imposta provinciale di trascrizione più costosa. La tassa sarà progressiva e potrà addirittura superare i 1.000 euro. Il decreto del Governo c’è già dal 13 agosto, anche se è passato un po’ sotto silenzio per via delle ferie: ora si attende solo la legge di conversione del Parlamento.
Sull'onda emotiva dell'incidente stradale in cui hanno perso la vita quattro turisti francesi, si avanza la proposta di istituire un nuovo reato per chi commette un omicidio alla guida di un veicolo. Dite la vostra.
La denuncia arriva dalle associazioni dei consumatori e dal ministro dello Sviluppo economico. Secondo le stime il prezzo della benzina sarebbe dovuto già scendere di 14 centesimi al litro.
È quanto emerge da un’indagine Ipsos commissionata dalla Delticom (la società a cui fa capo il sito di vendita di pneumatici online gommadiretto.it): solo il 21% degli intervistati cambierebbe delle coperture usurate oltre il limite di legge. E nel resto dell’Europa non va molto meglio.
Oggi alle 18 saranno diffusi dal Ministero dei Trasporti i dati ufficiali sul mercato dell’auto in luglio e c'è già chi prevede un forte contraccolpo della “stangata” introdotta dalla manovra finanziaria.
Secondo una relazione della Commissione Europea, nel 2010 i prezzi delle nuove auto sono scesi in media del 2,5%, con punte anche del 17,4%, come in Slovacchia. Ma in Italia sono rimasti stabili.
Per combattere la sosta “selvaggia” delle auto sulle piste ciclabili, il comune di Milano ha installato cordoli e paletti gialli in una via centrale. Siamo solo all’inizio: verranno piazzati un po’ ovunque per delimitare le corsie delle bici.
Provvedimento dell’Antitrust: sanzione di 350.000 euro per come è stata gestita l’emergenza del 17 dicembre 2010, quando il tratto fiorentino della A1 si bloccò per la neve. Il gestore potrebbe fare ricorso.
Colpa del rincaro deciso dalla Ip che porta il gasolio a 1,52. Il prezzo medio ponderato applicato dai distributori no logo si ferma a 1,57 euro al litro per la “verde” e 1,41 per il gasolio.
A San Martino di Lupari (Padova), saranno attivi da fine agosto 2011. È tutto in regola. Ma c’è chi sospetta che sia un modo per fare cassa. Noi abbiamo sentito il sindaco, che attacca chi lo critica.
Parte la campagna “Io l’ho visto”, promossa da Prontofido: in autostrada, chi individua un cane abbandonato può inviare un sms specificando luogo e ora dell’avvistamento. Uno dei mille volontari si attiverà per il recupero dell’animale.
Effetto “federalismo fiscale”: sale di continuo il numero delle province che hanno alzato le tasse sulla Rca. Siamo già a quota 36. La polizza è più cara: secondo il sindacato Uil, in media, sui 40 euro l’anno.
Secondo una ricerca condotta da Greenpeace, il gasolio venduto in Europa viene miscelato con biocarburanti di derivazione vegetale: così si accelera il processo di deforestazione e impoverimento del suolo.
Si è concluso il progetto “Driving for Blind and Visually Handicapped People”, promosso da Ford in Germania per permettere a persone non vedenti e ipovedenti di essere automobilisti per un giorno, con risultati inimmaginabili.
L'iniziativa promossa da Fondazione Ania e Polizia Stradale per sensibilizzare i giovani sull'uso dell'alcol e diffondere la figura di “Bob”, il guidatore designato. Chi viene fermato e risulta sobrio, riceve un ingresso gratuito per i locali notturni.
Per l'entrata in vigore effettiva si aspetta il decreto attuativo che verrà emanato entro 90 giorni. Sotto l'ombrellone gli automobilisti italiani trovano anche le nuove accise per benzina e gasolio.
Il problema dell’alcol alla guida affligge anche la Cina che ha attivato misure più severe contro gli automobilisti ubriachi, i quali potranno essere condannati anche al carcere.
Da gennaio a giugno 2011 gli automobilisti hanno speso 30,7 miliardi di euro in carburanti. Di questi, 15,1 miliardi sono finiti nelle tasche del fisco che ha guadagnato 669 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2010.