Una nuova ricerca della Luiss Business School svela gli elementi che frenano la diffusione dell’auto elettrica in Italia, ipotizzando anche delle soluzioni per migliorare il contesto.
In un mondo che va verso la guida autonoma, una nuova tipologia di semafori potrebbe gestire meglio la convivenza tra guidatori tradizionali e veicoli senza conducente.
La tassa automobilistica potrebbe essere azzerata per alcune categorie di automobilisti, in particolare per chi ha un reddito basso o possiede un’auto elettrica o ibrida.
L’UE sceglie una strada più graduale e pragmatica verso la decarbonizzazione: il 2035 resterà un anno di svolta, ma il passaggio sarà più graduale e consentirà di tenere in vita anche i motori tradizionali.
Con il decreto Milleproroghe, l’esecutivo sospende il rincaro biennale delle sanzioni stradali previsto dal Codice della Strada: tutto è rimandato al prossimo anno.
Bisognerà attendere ancora qualche giorno per definire il futuro dell’auto in Europa: in gioco ci sono tecnologie come l’ibrido plug-in, i biocarburanti e i range extender.
A Milano, Torino, Roma, Firenze e Bologna il servizio di car sharing abbandona il modello free floating: le auto si potranno prendere e lasciare solo in apposite aree.
Il presidente statunitense elimina gli standard imposti da Biden con l’obiettivo di rilanciare il settore e ridurre i prezzi delle auto. Soddisfatti i costruttori, che sperano un effetto domino sull’Europa.
Il Consiglio dei ministri dei Trasporti europei ha approvato un pacchetto per aggiornare revisioni, controlli su strada ed emissioni: insieme al Parlamento verrà concordata una riforma mirata.
Via libera ai rimborsi del pedaggio in caso di cantieri programmati e traffico bloccato: ecco in quali situazioni e come fare per avere l’indennizzo direttamente sullo smartphone.
Si è concluso il censimento degli autovelox: solo quelli autorizzati dal ministero potranno rilevare le infrazioni ai limiti di velocità. Ma sulle multe pesa ancora la questione dell’omologazione.
Secondo la Corte dei Conti, che valuta l’utilizzo delle finanze pubbliche, il progetto presentato dal governo contiene tre gravi violazioni oltre a diverse altre criticità. E tu cosa ne pensi?
La finanziaria in discussione in Parlamento potrebbe introdurre la possibilità per gli enti locali di “rottamare” alcuni tributi e multe pagando importi ridotti.
L’associazione dei costruttori tedeschi spinge per “obbligare” gli automobilisti a caricare periodicamente le batterie delle loro PHEV: chi non lo fa avrebbe un calo di prestazioni.
Il Parlamento europeo ha approvato la revisione delle norme sulle patenti di guida. Sono diverse le novità che riguardano durata, processo di rinnovo e argomenti trattati all’esame.