Audi

Audi
Q4 Sportback e-tron

da 47.750

Lungh./Largh./Alt.

459/187/161 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

535/1460 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Sportback si distingue dalla Q4 e-tron per l'andamento più filante della parte posteriore, con il lunotto maggiormente inclinato e attraversato da un sottile spoiler. Tanto basta per dare a quasta suv elettrica di medie dimensioni un aspetto più sportivo. Invariato l'abitacolo, moderno, accogliente e caratterizzato dai due schermi per il cruscotto virtuale (configurabile) e l'impianto multimediale (completo di servizi on line e funzionalità gestibili dal telefono, come il monitoraggio della ricarica della batteria). Rimangono l'originale volante esagonale, che si rivela funzionale, e i pratici comandi per inserire la marcia avanti e indietro (in quanto elettrica, l'auto è priva del cambio) posizionati in alto, nella plancetta sospesa sopra il portaoggetti nel tunnel. Nonostante l'andamento più spiovente della coda, l'abitacolo si conferma spazioso anche per chi siede dietro. Minima la differenza per capacità di carico, che è buona, e per la soglia di carico del baule, sempre troppo distante dal suolo. Nella guida la Q4 e-tron Sportback  non riserva sorprese, facendosi apprezzare per la maneggevolezza (a dispetto del peso elevato), la facilità con cui si lascia gestire in ogni situazione e il buon comfort (curata l'insonorizzazione). Manca, comunque, la funzione "one-pedal" che consente non solo di rallentare ma anche fermare il veicolo senza azionare il freno (lo si usa solo nelle emergenze).

Versione consigliata

A parità di allestimento la Q4 e-tron Sportback costa circa 2.000 euro in più della Q4 e-tron. Prezzi che possono lievitare parecchio attingendo alla ricca lista di optional, talvolta necessari per integrare la dotazione non sempre completa. Anche l'offerta di motori è analoga e con potenze comprese fra 170 e 299 cavalli.

Perché sì

Aspetto La diversa forma della parte posteriore rende più appagante il design rispetto alla Q4 e-tron e con poche rinunce in fatto di spazio.
Guida Si rivela intuitiva e anche divertente.
Tecnologia L'impianto multimediale e il cruscotto virtuale sono dei più sofisticati.

Perché no

Funzione "one-pedal" Non è prevista questa utile modalità per arrestare l’auto semplicemente rilasciando l’acceleratore. 
Prezzo I circa 2.000 euro in più richiesti rispetto alla Q4 e-tron non ci sembrano giustificati.
Soglia di carico Distante dal suolo, risulta scomoda. 
 

Audi Q4 Sportback e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
31
17
5
25
VOTO MEDIO
3,4
3.40708
113

Photogallery