• Abarth
  • Alfa Romeo
  • Alpine
  • Ariel
  • Aston Martin
  • Audi
  • Bentley
  • BMW
  • Bugatti
  • Cadillac
  • Caterham
  • Chery
  • Chevrolet
  • Chrysler
  • Citroën
  • Corvette
  • Cupra
  • Dacia
  • Daihatsu
  • Dallara
  • De Tomaso
  • Dodge
  • DR
  • DS
  • Ferrari
  • Fiat
  • Fisker
  • Ford
  • Genesis
  • Great Wall
  • Honda
  • Hyundai
  • Infiniti
  • Iveco
  • Jaguar
  • Jeep
  • Kia
  • Koenigsegg
  • Lada
  • Lamborghini
  • Lancia
  • Land Rover
  • Landwind
  • Lexus
  • Lotus
  • Mahindra
  • Martin Motors
  • Maserati
  • Maybach
  • Mazda
  • McLaren
  • Mercedes
  • MG
  • Mini
  • Mitsubishi
  • Morgan
  • Nissan
  • Opel
  • Pagani
  • Peugeot
  • Polestar
  • Porsche
  • Qoros
  • Renault
  • Rolls-Royce
  • Saab
  • Saleen
  • Seat
  • Skoda
  • Smart
  • SRT
  • Ssangyong
  • Subaru
  • Suzuki
  • Tata
  • Tesla
  • Toyota
  • TVR
  • Volkswagen
  • Volvo

BMW

Un'elica stilizzata (antica memoria della nascita dell'azienda il 21 luglio 1917 a Monaco come produttrice bellica di “macchine volanti” nel bel mezzo della Prima Guerra Mondiale) è ancora oggi il simbolo della BMW o Bayerische Motoren Werke, traducibile come Fabbrica Bavarese di Motori. Trasformata in società per azioni il 13 agosto 1918 con un capitale sociale di 12 milioni di marchi, un terzo dei quali conferiti dall'italiano Camillo Castiglioni, l'azienda tedesca si prepara a differenziare la propria produzione, cosa che il Trattato di Versailles avrebbe comunque imposto alla Germania. Il primo presidente, l'ingegnere e architetto Franz Josef Popp, indirizza immediatamente la BMW verso l'ambito nautico e motociclistico, ma ben presto arrivano le automobili: dapprima un mezzo derivato dall'Austin Seven e poi le 320 e 326. 
 
La Seconda Guerra Mondiale, le conseguenze politiche dell'impiego coatto di prigionieri nazisti e l'attribuzione alla Germania Est della fabbrica di Eisenach rallentano l'attività sino al poco fortunato lancio della roadster BMW 507 e di altri modelli: la svolta arriva però in coincidenza dell'assemblea generale tenuta il 9 dicembre 1959, nella quale il magnate tedesco Herbert Quandt, già socio dell'impresa, diventa azionista di riferimento, novità cui si associa il successo della BMW 750, vetturetta di fascia medio-bassa. Raggiunta la tranquillità economica, la marca di Monaco di Baviera si consolida e dà vita ad auto (e moto) destinate ad alterne fortune: 1500, Serie 02 e, dopo aver rilevato l'industria Glas di Dingolfing, 1600 GT, Glas 1300, 1700 GT e Glas 3000 V8. 
 
Ma è tra gli Anni 70 e 80 che la BMW consolida il proprio ruolo di costruttore fino ad assumere rilevanza mondiale (nell'83 Nelson Piquet vinse il titolo iridato di Formula 1 con una Brabham-BMW turbo da 1300 CV, ma anche le competizioni Turismo sono da sempre prodighe di successi) e sfiorare oggi un utile netto di quasi 5 miliardi di euro. Significativi di questo periodo sono mezzi come la Serie 5 e la Serie 3, ai quali si aggiunge la nascita della BMW Motorsport nonché l'acquisto nel 1994 del Rover Group, che viene tuttavia ceduto nel 2000 con l'eccezione del marchio Mini, tuttora detenuto, e della Rolls Royce. I principali modelli in vendita sono le Serie 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, i Suv X1, X3, X5 e X6 e la coupé Z4, prodotte o assemblate in stabilimenti europei, ma anche lontanissimi dalla “madrepatria”, come sono quelli di Giacarta (Indonesia), Spartanburg (North Carolina, USA), Toluca (Messico), Rosslyn (Sud Africa), Shenyang (Cina), October City (Egitto), Rayong (Tailandia), Selangor (Malaysia), Manila (Filippine), Chennai (India) e Karachi (Pakistan).

Novità BMW

  • BMW X7: taglia e lusso formato maxi

    La casa tedesca lancia la sua prima suv di superlusso: la BMW X7 è lunga 515 cm, ha sei o sette posti e motori fino a 462 CV.
  • I prezzi della nuova BMW Z4

    La BMW ha diffuso i listini della nuova roadster Z4 che vanno da 42.700 a 65.700 euro. Tre i livelli di allestimento.
  • BMW Serie 3 2019: gli accessori M Performance

    La nuova BMW Serie 3 diventa più aggressiva con le componenti sportive del catalogo M Performance.
  • BMW Z4: ritorno alla sportività

    La spider Z4 torna ad avere il tetto in tela e un look più deciso, in linea con l'impostazione più sportiva persa con l'edizione precedente.
  • BMW Serie 3: buona la settima

    La settima generazione della BMW Serie 3 è più lunga e tecnologica e riporta al centro il piacere di guida.
  • BMW X5: fedele alla linea

    Giunta alla quarta generazione, la BMW X5 fa un notevole salto tecnologico, ma resta fedele alla filosofia che ne ha decretato il successo sin dal 1999.
  • BMW Serie 3: le prime immagini sfuggono online

    In attesa della presentazione ufficiale di domani, ecco le prime immagini della nuova BMW Serie 3 che circolano sul web.
  • BMW Z4: annunciati i motori

    La spider BMW Z4 sarà disponibile con tre motori: due quattro cilindri 2.0 e un sei cilindri 3.0. Per tutte il cambio automatico a 8 marce.
  • BMW Vision iNext: carattere forte 

    Originale e ricco di personalità, il prototipo Vision iNext fa capire come sarà il modello di serie, alimentato da un motore elettrico, atteso nel 2021.

Video BMW

  • BMW X7
    La casa tedesca lancia la sua prima suv di superlusso: la BMW X7 è lunga 515 cm, ha sei o sette posti e motori fino a 462 CV. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Sergio Solero
    Per stessa ammissione dell'amministratore delegato della BMW Italia la Serie 3 è il cuore della gamma della casa tedesca. E qui al Salone di Parigi è arrivata la settima generazione.
  • BMW Serie 3
    La settima generazione della BMW Serie 3 è stata completamente rinnovata: lo stile vede fiancate scolpite e un frontale caratterizzato da una mascherina piuttosto estesa. In arrivo all'inizio del 2019.
  • BMW Z4
    Rispetto alla precedente generazione della BMW Z4 stesso nome, ma nulla in comune. Nelle intenzioni della casa tedesca questa nuova edizione sarà più divertente da guidare. Addio al tetto in metallo: torna quello in tela.
  • BMW X5
    La nuova generazione della BMW X5 non è un semplice restyling della precedente: lo stile è più muscoloso e l'impiego della nuova piattaforma CLAR riduce il peso in favore di prestazioni e consumi.
  • BMW Vision iNext
    Originale e ricco di personalità, il prototipo Vision iNext fa capire come sarà il modello di serie, alimentato dal motore elettrico, atteso nel 2021. Qui per saperne di più.

Primi contatti BMW

Prove BMW

Listino usato BMW

dagli archivi

  • BMW Serie 1 F20: la storia infinita

    È quella della nuova generazione della compatta bavarese: protagonista di innumerevoli foto spia, sembra non arrivare mai. Questi esemplari molto poco "vestiti" anticipano, però, che il debutto è vicino.
  • La BMW X2 svelata dai brevetti

    Attesa all'inizio della primavera del 2018, la BMW X2 avrà un aspetto più filante della sorella X1.
  • Immagini spia per la BMW Serie 1 a 3 porte

    In vendita entro la fine dell'anno prossimo, la versione a 3 porte è molto simile alla 5. Dovrebbe portare al debutto la sportiva 128i con il 2.0 quattro cilindri biturbo da 245 CV.