• Abarth
  • Aiways
  • Alfa Romeo
  • Alpine
  • Ariel
  • Aston Martin
  • Audi
  • Bentley
  • BMW
  • Bugatti
  • Cadillac
  • Caterham
  • Chery
  • Chevrolet
  • Chrysler
  • Citroën
  • Corvette
  • Cupra
  • Dacia
  • Daihatsu
  • Dallara
  • De Tomaso
  • Dodge
  • Donkervoort
  • DR
  • DS
  • Ferrari
  • Fiat
  • Fisker
  • Ford
  • Genesis
  • Great Wall
  • Haval
  • Honda
  • Hummer
  • Hyundai
  • Ineos
  • Infiniti
  • Isuzu
  • Iveco
  • Jaguar
  • Jeep
  • Kia
  • Koenigsegg
  • Lada
  • Lamborghini
  • Lancia
  • Land Rover
  • Landwind
  • Lexus
  • Lotus
  • Lynk & Co
  • Mahindra
  • Martin Motors
  • Maserati
  • Maybach
  • Mazda
  • McLaren
  • Mercedes
  • MG
  • Mini
  • Mitsubishi
  • Morgan
  • Nissan
  • Opel
  • Pagani
  • Peugeot
  • Pininfarina
  • Polestar
  • Porsche
  • Qoros
  • Ram
  • Renault
  • Rolls-Royce
  • Saab
  • Saleen
  • Seat
  • Skoda
  • Smart
  • SRT
  • SsangYong
  • Subaru
  • Suzuki
  • Tata
  • Tesla
  • Toyota
  • TVR
  • Volkswagen
  • Volvo

BMW

Un'elica stilizzata (antica memoria della nascita dell'azienda il 21 luglio 1917 a Monaco come produttrice bellica di “macchine volanti” nel bel mezzo della Prima Guerra Mondiale) è ancora oggi il simbolo della BMW o Bayerische Motoren Werke, traducibile come Fabbrica Bavarese di Motori. Trasformata in società per azioni il 13 agosto 1918 con un capitale sociale di 12 milioni di marchi, un terzo dei quali conferiti dall'italiano Camillo Castiglioni, l'azienda tedesca si prepara a differenziare la propria produzione, cosa che il Trattato di Versailles avrebbe comunque imposto alla Germania. Il primo presidente, l'ingegnere e architetto Franz Josef Popp, indirizza immediatamente la BMW verso l'ambito nautico e motociclistico, ma ben presto arrivano le automobili: dapprima un mezzo derivato dall'Austin Seven e poi le 320 e 326. 
 
La Seconda Guerra Mondiale, le conseguenze politiche dell'impiego coatto di prigionieri nazisti e l'attribuzione alla Germania Est della fabbrica di Eisenach rallentano l'attività sino al poco fortunato lancio della roadster BMW 507 e di altri modelli: la svolta arriva però in coincidenza dell'assemblea generale tenuta il 9 dicembre 1959, nella quale il magnate tedesco Herbert Quandt, già socio dell'impresa, diventa azionista di riferimento, novità cui si associa il successo della BMW 750, vetturetta di fascia medio-bassa. Raggiunta la tranquillità economica, la marca di Monaco di Baviera si consolida e dà vita ad auto (e moto) destinate ad alterne fortune: 1500, Serie 02 e, dopo aver rilevato l'industria Glas di Dingolfing, 1600 GT, Glas 1300, 1700 GT e Glas 3000 V8. 
 
Ma è tra gli Anni 70 e 80 che la BMW consolida il proprio ruolo di costruttore fino ad assumere rilevanza mondiale (nell'83 Nelson Piquet vinse il titolo iridato di Formula 1 con una Brabham-BMW turbo da 1300 CV, ma anche le competizioni Turismo sono da sempre prodighe di successi) e sfiorare oggi un utile netto di quasi 5 miliardi di euro. Significativi di questo periodo sono mezzi come la Serie 5 e la Serie 3, ai quali si aggiunge la nascita della BMW Motorsport nonché l'acquisto nel 1994 del Rover Group, che viene tuttavia ceduto nel 2000 con l'eccezione del marchio Mini, tuttora detenuto, e della Rolls Royce. I principali modelli in vendita sono le Serie 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, i Suv X1, X3, X5 e X6 e la coupé Z4, prodotte o assemblate in stabilimenti europei, ma anche lontanissimi dalla “madrepatria”, come sono quelli di Giacarta (Indonesia), Spartanburg (North Carolina, USA), Toluca (Messico), Rosslyn (Sud Africa), Shenyang (Cina), October City (Egitto), Rayong (Tailandia), Selangor (Malaysia), Manila (Filippine), Chennai (India) e Karachi (Pakistan).

Novità BMW

  • BMW Group: è record di vendite nel 2021

    In un anno difficile, per via della crisi degli approvvigionamenti, il gruppo BMW è riuscito a conquistare vette mai raggiunte con oltre 2,5 milioni di auto consegnate.
  • La 777 Collection omaggia BMW M

    Nell’anno del cinquantesimo anniversario della divisione sportiva della casa dell’elica la collezione dell’imprenditore torinese Andrea Levy accoglie la prima BMW M3 Competition xDrive italiana e una BMW M 1000 RR Competition.
  • BMW iX Flow: la carrozzeria cambia colore

    La tecnologia presentata al CES 2022 dalla BMW potrà essere impiegata sulle auto elettriche per adattare il colore della carrozzeria alle condizioni climatiche e quindi risparmiare energia.
  • BMW X1: più sportiva e, forse, full electric

    La nuova generazione della BMW X1 dovrebbe arrivare a giugno del 2022 con propulsori benzina, diesel, ibridi plug-in e, in futuro, forse anche elettrici.
  • BMW iX: ora anche più sportiva

    Debutta la versione M60 della suv elettrica di punta della BMW: ha 619 CV di potenza, che garantiscono uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.
  • BMW Serie 7: via il V12 arriva l’elettrico

    La nuova BMW Serie 7 sarà in vendita da ottobre 2022, avrà uno stile audace, una gamma di motori elettrificata e la versione i7.
  • La BMW iX è l’auto preferita dai lettori di alVolante nel 2021

    A sorpresa la suv elettrica della BMW, che diverse polemiche ha suscitato per il suo design, batte le due italiane tutto cuore e passione.
  • BMW Serie 3: primi indizi sul restyling

    Le prime immagini della versione elettrica per Cina, che si chiama i3, svelano come sarà la BMW Serie 3 ristilizzata attesa fra pochi mesi.
  • BMW Serie 7: quasi pronta al debutto

    Prosegue la fase finale dei collaudi della nuova ammiraglia, che sarà svelata a marzo del 2022, e la BMW ne diffonde alcune foto della versione elettrica i7.

Video BMW

  • La BMW M3 di Andrea Levy
    Nell’anno del cinquantesimo anniversario della divisione sportiva della casa dell’elica la collezione dell’imprenditore torinese Andrea Levy accoglie la prima BMW M3 Competition xDrive italiana. Qui per saperne di più.
  • BMW iX Flow
    La tecnologia presentata al CES 2022 dalla BMW potrà essere impiegata sulle auto elettriche per adattare il colore della carrozzeria alle condizioni climatiche e quindi risparmiare energia. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Massimiliano Di Silvestre
    La BMW sta investendo molto nella transizione verso la mobilità sostenibile e all'IAA di Monaco ha presentato diverse novità pronte per essere messe in vendita. Approfondiamo la cosa con l'amministratore delegato di BMW Italia.
  • BMW i Vision Circular Concept
    Al Salone di Monaco la BMW presenta i suoi piani per un futuro elettrico, a basso impatto ambientale, fatto di materiali riciclati e semplicità del design. Qui per saperne di più.
  • BMW Serie 2 Coupé
    La nuova BMW Serie 2 resta fedele alla ricetta originaria della coupé sportiva per tutti i giorni, ma cresce in dimensioni e tecnologia. Qui per saperne di più.
  • BMW M4 Competition
    La riedizione della coupé sportiva BMW M4 ha un 3.0 biturbo a sei cilindri da 510 CV e una sofisticata gestione elettronica per affinare il setup dell’auto. Non tutto, però, è di serie. Qui per saperne di più.

Primi contatti BMW

Prove BMW

Listino usato BMW

dagli archivi