Per la prima volta in 88 anni di storia, la casa tedesca chiude uno stabilimento in Germania a causa delle difficoltà finanziarie che sta attraversando. L’impianto diventerà un centro di ricerca.
Secondo un’analisi l’industria automobilistica tedesca è la più colpita dai cambiamenti del settore, in particolare a causa del calo delle vendite in Cina.
Inaugurata oggi la linea da cui usciranno le nuove crossover elettriche. Dal 2013 a oggi la fabbrica inglese di Sunderland ha prodotto più di 280.000 Leaf.
L’utilitaria elettrica verrà presentata nel corso del 2026 e rappresenterà la versione elettrica della Polo, pur essendo prodotta su una piattaforma diversa. Motori da 116 a 226 CV.
La divisione del gruppo francese dedicata ai servizi di mobilità viene chiusa e la produzione del quadriciclo Duo viene interrotta a meno di un anno dal lancio.
Il ceo dell’ovale blu ha detto: “lottiamo per la sopravvivenza” riferendosi al futuro dei costruttori occidentali nei confronti degli arrembarti cinesi.
Nel gruppo tedesco dal 1993, il 56enne nato in Serbia ha già ricoperto ruoli dirigenziali di alto livello e succede a Oliver Zipse, che lascia l’azienda dopo 35 anni.
Il propulsore è un punto di riferimento per il marchio tedesco, segnando successi nel motorsport ed equipaggiando i modelli più prestazionali. Ma avrà un futuro?
Una visita al quartier generale della Xpeng e ai suoi impianti prodottivi ci ha permesso di dare uno sguardo a un costruttore (non solo di auto) con grandi ambizioni.
I nuovi ceo delle due case automobilistiche stanno provando a riprendere una più profonda collaborazione, che negli ultimi tempi sembrava essere diventata più fragile.
Uno studio ha analizzato i bilanci del primo semestre dell’anno di 13 grandi aziende automobilistiche, tracciando chi riesce ad avere i migliori risultati e chi invece sta faticando.
Per le sue fabbriche europee la BYD ha ridotto a 85 i possibili fornitori di componentistica italiani, molti colpiti dallo spostamento all'estero della produzione da parte di Stellantis.