La Volkswagen Golf Variant Alltrack è la versione in stile suv della wagon media tedesca. Al prezzo nettamente superiore rispetto alle altre Variant corrispondono parecchie particolarità, sia estetiche sia meccaniche. Fuori si notano le fasce protettive nere che contornano la parte inferiore della carrozzeria, i fendinebbia composti da cinque led, le ruote specifiche con pneumatici dalla spalla un po' più alta e l'assetto rialzato di 1,5 cm: tutti elementi (come anche le modalità di guida specifiche per i terreni "difficili") che favoriscono l'utilizzo lontano dall'asfalto. La meccanica prevede il valido cambio robotizzato a doppia frizione DSG, la trazione integrale a inserimento automatico e la versione da 200 CV del 2.0 turbodiesel (le altre Variant non vanno oltre i 150 cavalli). Su strada l'auto è brillante, stabile e piuttosto precisa in curva; niente male anche il comfort, se non per una certa rumorosità in fase di accelerazione. L'abitacolo si conferma ampio (come il bagagliaio), spazioso e realizzato con cura (anche se i rivestimenti puntano più sulla praticità che sul lusso).