Mazda

Mazda
MX-5 RF

da 30.350

Lungh./Largh./Alt.

392/174/123 cm

Numero posti

2

Bagagliaio

127/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

È la versione con tetto rigido retrattile (la sigla RF sta per Retractable Fastback) della Mazda MX-5, e da chiusa ha forme da coupé. Scoprendola (in circa 13 secondi, premendo un tasto nella consolle centrale, ma solo con l’auto in movimento a meno di 10 km/h), la parte centrale del tetto e il lunotto si ripiegano nel baule facendo restare a vista la struttura posteriore, a dare un effetto “targa” decisamente accattivante. Ma quel che più conta è che l’aggravio di peso dovuto alla struttura rigida al posto della capote in tela è di appena 45 kg: le doti di questa leggera e agilissima due posti si ritrovano tutte. Unico difetto rispetto alla Roadster, i maggiori fruscii, giusto dietro i poggiatesta, quando si viaggia scoperti. L’abitacolo è compatto e non è certo fatto per i lunghi viaggi: mancano vani portaoggetti nella plancia e nelle porte, e gli unici tre presenti sono alle spalle delle poltrone (scelta poco pratica). I 127 litri di capacità del baule (tre in meno rispetto alla Mazda MX-5 Roadster) bastano per contenere due piccoli trolley. Tra le chicche, ci sono i fari full led e il sistema multimediale con schermo di 7 pollici con navigatore; per le versioni più ricche è abbinato anche all’impianto Bose con nove altoparlanti, quattro dei quali nei poggiatesta.

Versione consigliata

Dei due motori della Mazda MX-5, già il 1.5 da 131 cavalli può bastare per divertirsi. Ma solo il 2.0 da 160 nell’allestimento Sport ha il differenziale autobloccante, che migliora la trazione in uscita di curva, e le sospensioni sportive Bilstein. A partire dalla versione intermedia Exceed si hanno di serie i fari anteriori a orientamento automatico in curva, il sistema contro l’angolo cieco degli specchietti retrovisori e il dispositivo contro le uscite involontarie di corsia. Col 1.5 è abbinata a cerchi di 16” (come la base Evolve), mentre la 2.0 li ha di 17”.  Tra i pochissimi optional, gli interni in pelle Nappa (per la Exceed, mentre la Sport li ha in pelle e Alcantara e monta sedili sportivi Recaro). A richiesta anche l’originale tetto nero lucido, precluso soltanto all’allestimento base.

Perché sì

Comfort a tetto chiuso L’abitacolo è ben isolato da rumori esterni e freddo.
Leggerezza Quest’auto pesa poco; solo 45 kg in più rispetto alla spider.
Stile La particolare conformazione del tetto rende la linea orginale.

Perché no

Apertura in velocità L’auto non si può scoprire (né richiudere), se non stando praticamente fermi (sotto i 10 km/h).
Fruscii a tetto aperto Nella zona dei poggiatesta si generano delle turbolenze fastidiose, già da 60 km/h. 
Portaoggetti Mancano sia nella plancia sia nelle porte, e ce ne sono tre dietro le poltrone: scomodi. 

Mazda MX-5 RF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
23
7
3
6
VOTO MEDIO
4,3
4.313725
102
Photogallery